martedì 26 marzo 2019

Minestrone surgelato matematico e Ribollita Vedica

Sempre difficoltoso ed ostile parlare di matematica.
Quando ne parlo con qualcuno estraneo ai percorsi educativi famigliari, mi rendo pienamente conto di quanto la matematica venga odiata o poco tollerata dalla maggior parte delle persone....un po' come le verdure che fanno bene al corpo e al suo metabolismo, l'intuizione matematica fa bene alla mente ma non piace.
Mi sono chiesta come possa un sistema educativo non mettersi in discussione su questo?? Perchè di fatto ciò che ho potuto constatare in una decina d'anni di sistema educativo vissuto, per metà del tempo dentro alla scuola e per metà fuori, attraverso l'educazione dei miei 2 figli più grandi,Tommaso e Sebastiano, è che l'approccio scolastico matematico è noioso, anzi,  vado oltre, noiosissimo se si osserva la matematica dei 3 anni delle medie, ovvero l'inizio della scuola secondaria.
Un continuo ripetersi di formule, approcci, schemi dalla primaria alla secondaria con la presunzione di credere che con un'approfondita analisi nel ciclo delle medie si possa far finalmente entrare in testa il meccanismo matematico.
Ma chiedersi perchè non piace? Chiedersi...Il metodo è quello giusto?
Io non posso sapere come venga svolto il percorso in altre zone d'Italia ma conosco per certo il metodo nelle province emiliane.
Oltre ad avvalersi di una continua assistenza dei genitori a casa che devono sovraccaricarsi di metodologie indotte dagli insegnanti..per esempio sono i genitori che fanno ripetere sfiniti le tabelline in seconda elementare...si usano cambi di colore di penna per decine ed unità, noiosi problemi dalla seconda fino alla quinta elementare, per poi riprenderli alle medie e infine, gli ultimi 2 anni delle elementari ci si dedica ad un'infarinatura, tipica da Bignami, della matematica delle medie....
Tanti concetti in poco tempo, imparati a memoria, perchè non c'è tempo per l'assimilazione e per una comprensione pratica.
Pochi attenti insegnanti mostrano la matematica in pratica, come si può fare per esempio trovando l'area di una stanza con metro, misurazione , ragionamento e calcolo finale.
Risultato??? I BAMBINI E I RAGAZZI NON SONO PIU' ABITUATI A PENSARE CHE UN RISULTATO POSSA ESSERE RAGGIUNTO IN DIVERSI MODI, esistono varie strade per risolvere un problema, esistono vari metodi per calcolare una somma, una sottrazione, una moltiplicazione e una divisione e soprattutto occorre mettere da parte quella saccenza tutta occidentale.
Occorre capire che i ragazzi possono trovare un loro modo per risolvere un dubbio matematico, incoraggiandoli a ragionare e magari anche divertendoli con metodi nuovi. 

Il bello dell'istruzione famigliare è che si ha accesso alle infinite informazioni di internet e ci si sostiene tra amici, ed ecco arrivare in aiuto la MATEMATICA VEDICA.
Ma di una cosa sono certa per esperienza personale famigliare, queste forme di sperimentazione hanno valore se compiute in piena libertà, ovvero senza dover sostenere l'esame annuale nella scuola pubblica poichè si riduce il tempo e la libertà di scegliere il proprio metodo.
Eppure la Matematica Vedica abitua il bambino o il ragazzo a comprendere vari metodi di calcolo, a svolgere velocemente dei calcoli mentali scegliendo il più opportuno e tanto altro ancora. Finalmente la matematica si trasforma in una FORMULA MAGICA AFFASCINANTE applicabile alla vita reale E LA CURIOSITA' RINASCE nel tanto annoiato bambino che la viveva come una mnemonica imposizione.
Il ragionamento diventa una via d'accesso ad altri mondi e la matematica scolastica la si può osservare in modo realistico e paragonare ad un minestrone di finte verdure surgelate tutte tagliate allo stesso modo da una macchina industriale che tratta tutti i palati con la stessa mancata cura del cibo.
E allora cosa aspettiamo a sperimentare ricette millenarie? Saggezze millenarie..
Prendiamo con cura le poche verdure occorrenti, i numeri 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 usiamo il sistema metrico decimale, mescoliamoli come nella ricetta della Ribollita, lasciamo sedimentare le esperienze di calcolo nuove, con quella saggezza e quella pazienza che dovrebbe vedere nell'attesa di una lunga bollitura la buona riuscita di una Ribollita e LA MATEMATICA DIVENTERA' UN CURIOSO PIACERE DI CALCOLO E SVOLGIMENTO.
Nel sito matematicavedica.com si trovano le indicazioni fondamentali, libri in commercio ne troviamo
A proposito... Di minestroni ne faccio di tutti i tipi, buoni con le nostre super verdure fresche dell'orto , ma la Ribollita, che adoro, non la so fare e amo ordinarla nella sua terra d'origine, la Toscana!!!!

5 commenti:

  1. Grazie per le tue parole, condivido pienamente il punto di vista.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Bene sono felice..l limportante è stimolate l'energia del cambiamento che fa parte degli esseri umani curiosi

    RispondiElimina
  3. Vedere la matematica non come una "materia" credo sia la formula vincente

    RispondiElimina
  4. Vedere la matematica non come una "materia" credo sia la formula vincente

    RispondiElimina