mercoledì 26 settembre 2012

COME INIZIARE IL CAMBIAMENTO

Oggi scrivo dal divano e cerco di mettere insieme i ricordi in modo da aiutare chi intraprende un percorso di ricerca di una casa da fare rinascere.
Ovviamente è fondamentale girare liberamente dove i luoghi ti attirano. Con coraggio entrare in case abbandonate, facendosi trasportare dalla storia che parla di quelle mura e se amici, vicini o conoscenti vi possono raccontare piccoli tratti di storia, sedimentateli nei solchi dell'anima, perchè vi accompagneranno tingendosi di creatività.
Ricostruire con la fantasia la cucina, la stanza del camino, le camere da letto e immaginarsi la vita tra quelle pareti, quella che hanno visto e quella che potrebbero vedere.
Mai farsi intimorire dallo sporco e dal disordine ma vederle finite con i colori alla pareti..con la luce che le illumina.
Insomma se non si ha fantasia e se non ci si nutre di speranza è meglio lasciare perdere e cercare per una villetta a schiera regolare che da fiducia con il suo ordine maniacale.
Accettare il disordine magico della natura è fondamentale, perchè in realtà non è disordine ma è un racconto dei tempi lunghi dell'abbandono che permettono alla natura di riprendersi i suoi spazi e le sue regole, il suo continuo divenire che aumenta la diversità e la complessità.
Non farsi intimorire dai muri che cedono e chiedere una supervisione ad un amico muratore...se lo si ha...o ad un amico o conoscente che ha una manualità creativa...mi raccomando creativa non rigida.
Per quanto riguarda il prezzo, arrivare ad una quotazione che vi permetta di essere liberi in una decina di anni circa. Cosa intendo dire? Errore gravissimo...fare un mutuo che vada oltre i 15 anni, questo vi porterà ad una schiavitù, e mai aprire un mutuo di più di 500 mettiamo anche 600 euro perchè altrrimenti occorre un lavoro a tempo pieno solo per pagare il mutuo!!
come fare se la casa che ho visto e ho immaginato costa troppo per le mie tasche??
lasciate perdere, iniziate a chiedervi se magari vivete  e desiderate cose che sono al di sopra delle vostre possibilità..Faccio un esempio...desideravo una casa in toscana o in colline simili (come non amare luoghi, pura poesia del paesaggio italiano?), ma vista la nostra disponibilità finanziaria, ho trovato la  casa di campagna qui da noi, a 5 km da casa.
mi sono accontentata???non credo, magicamente era lo stesso luogo in cui durante i giri in bicicletta io e Massimiliano ci fermavamo.
Rifletterò su altre indicazioni da dare in seguito..
A proposito la canzone adatta e da ascoltare di continuo per prendere fiducia è
IL MIO Canto Libero di BATTISTI
BUON ASCOLTO!

Nessun commento:

Posta un commento