mercoledì 27 luglio 2016

Quando l'educazione diventa quotidianità

Più la scuola si allontana, ormai più di 1 anno, più, l'autonomia   e  la fiducia in sé dei bambini, aumentano . Loro apprendono che tutte le persone diventano potenziali educatori, ogni persona che li ha accompagnati fino a quel momento della vita può diventare un maestro: mamma, papà,  nonni, amici, ogni persona che ha una passione da condividere, un gesto che lo accompagna da tempo e che ora intende insegnarlo ad un bambino.
Questo è uno dei principi cardini che rende l'EDUCAZIONE PARENTALE UNA SCELTA RIVOLUZIONARIA, poiché scardina e toglie la ruggine a quell'ingranaggio vecchio che vede come insegnanti solo coloro che hanno studiato! Studiato cosa ? I bambini si chiedono? Mi viene da rispondere...tanti libri di teoria che poi faticano a mettere in pratica poiché come dicono oramai in tantissimi, la scuola è diventata un ammasso, sempre più grande e insopportabile per i bimbi, di nozioni che verranno dimenticate e che costano fatica alla crescita di un essere in divenire.
Ieri è stata una di quelle giornate estive in cui si fa homeschooling (bisogna pur sempre classificare la naturalità dei gesti in una società che deve dare premi, diplomi!), in modo istintivo, senza programmare studi o intenti.
Unico intento comune: occorre aiutare papà Max a raccogliere le prugne che maturano in fretta e sono tante e oggi è giornata di mercato!
Ed ecco tutti e 3 che raccolgono la pastosa prugna Regina claudia, con impegno, entusiasmo, senza lamentarsi perché c'era un intento comune.
E soprattutto senza scuola non esistono elementi di disturbo, come il tempo mancante a causa dei compiti o l'energia e la voglia scarse a causa del peso dell'impegno scolastico. Occorre essere realistici, questi momenti diventano quotidianità proprio perché lo studio non viene percepito come un obbligo, uno stress dove addirittura si subisce il giudizio di pochi,  un giudizio che definisce il tuo futuro come persona capace o incapace socialmente.

Ma il momento più bello è arrivato la sera, proprio nelle ore dell'imbrunire, dopo la cena.
Tommaso e Sebastiano sono fuori che giocano a calcio, io li richiamo poiché Cloe esce e non voglio che il loro giocare a calcio li porti a non vedere la sorella, come spesso accade....ma tutto finisce qui, non dico altro, anzi mangio sola, che non è niente male!
La mia attenzione dopo un po' viene richiamata dalla ripetitività di 2 parole: sinistra e destra.
Poi capisco e rimango colpita dal modo naturale in cui Sebastiano insegna le 2 direzioni a Cloe.
Tutto nasce spontaneamente dalla necessità di spiegare a Cloe dove tirare la palla, mi viene da paragonarlo alla spontaneità con cui i bimbi imparano a camminare.
Dopo mezz'ora mi sono resa conto di avere sentito quelle 2 parole minimo 50 volte, erano entrate con forza nel mio inconscio, mi avevano riportato alla mia educazione, alla forza dell'educazione non subita...un'educazione che proprio nella sua spontaneità riesce a seminare curiosità e a non perdere alcuna nozione.

E lo sento , lo so che Cloe arriverà tra un po' di tempo e con curiosità e certezza mi parlerà di destra e sinistra poiché quel momento ieri sera era un momento intriso di CONSAPEVOLEZZA e CURIOSITÀ, 2 ingrendienti base dell'educazione.

E questo lo dico poiché ormai in tanti sappiamo come la scuola non stimoli più i bambini, quanto la scuola annoia i bambini, creando spesso statti ansiosi causati dall'uso smodato della competitività!
Ma non voglio dire che sia sempre così  facile educare.
Ma di una cosa sono felice,: abbiamo scelto di educare i nostri figli immersi nella libertà, dando loro la possibilità di essere creativi e dando loro tanta fiducia nelle proprie potenzialità, quella fiducia  e quella libertà che loro vedono nei genitori. Poiché parte tutto da noi, è inutile raccontarsela, siamo noi genitori che diamo l'esempio...se noi amiamo la libertà,  loro respirano libertà e non frenano la loro voglia di esprimersi....se noi coltiviamo la creatività e la curiosità loro cresceranno creativi e curiosi...e prtroppo dico purtroppo, il sistema scolastico va in direzione ostinata e contraria.
Quindi mi viene da dire ...NON SIAMO NOI COLORO CHE SCELGONO DI ESSERE DIVERSI O CHE NON SCELGONO LA NORMALITÀ , UNA SCUOLA CHE SOFFOCA CREATIVITÀ, LIBERTÀ ,  CURIOSITÀ E UNICITÀ DEL SINGOLO INDIVIDUO NON È UNA SCUOLA NORMALE!!!

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