giovedì 11 febbraio 2016

Pane senza glutine

Ecco una ricetta per il vostro pane senza glutine...potete sostituire la farina di riso con farina grano saraceno oppure fare metà e metà.

È una ricetta trovata in  qualche sito internet e che ho adattato a mio piacere..per esempio ho sostituito il latte  di mucca con latte vegetale ...quindi per rimanere in tema  è senza glutine ed è pure vegano..non ha nessun derivato animale! L'ho preparato seguendo le linee guida sotto riportate e vi dirò che il risultato è stato molto buono per essere il primo pane completamente senza glutine.  Certo è ricco di amidi quindi glicemico..porta su la glicemia come tutti i pani non integrali...mangiarlo quindi abbinato a verdura e legumi non ad altri zuccheri ..è un consiglio per non trovarvi ad avere una alimentazione senza glutine e vegana ma troppo glicemica.
Prossimamente proverò con nuove sperimentazioni e vedrò cosa riesco a fare di nuovo e se mi riesce bene condividerò con voi nuove variazioni, nuove farine...per es. Ho già in mente di aggiungere la farina di ceci! Buon pane e buon sole di febbraio a tutti!

Per il lievitino

150 ml di acqua
12 g di lievito di birra
25 g di zucchero canna integrale o malto

40 g di maizena

Per l'impasto principale

100 g di farina di riso
100 g di fecola di patate
75 g di maizena
 4 g di gomma guar o 2 cucchiai semi lino macinati
135 ml di acqua o latte soia non dolce
6 g di Sale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Preparare il lievitino: in una ciotola, setacciare la maizena ed unire  lo zucchero. Intiepidire l’acqua e sciogliervi il lievito di birra, mescolando con un cucchiaio di legno. Versare il liquido nella ciotola e mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella.Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente o  tovagliolo e lasciar lievitare in un ambiente tiepido per mezz’ora o fino a quando il lievitino sarà gonfio e soffice.
Quando il lievitino è pronto, si può procedere con la realizzazione dell’impasto principale. In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti secchi, ovvero le farine (l’amido di mais, l’amido di riso e la fecola di patate),, la gomma guar o semi lino macinati ed il sale.

Al centro, unire l’acqua, 2 cucchiai di olio ed il lievitino. Mescolare tutti gli ingredienti con il cucchiaio di legno: si dovrà ottenere un composto semi-liquido (non modellabile con le mani).Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido fino al raddoppio del volume.

A questo punto, foderare una teglia da plumcake con carta da forno e versare l’impasto. Non appena si versa, l’impasto lievitato si sgonfia per tornare liquido. Distribuire un cucchiaio di olio sulla superficie dell’impasto e lasciar lievitare ancora fino al raggiungimento del bordo della teglia: potrebbero servire 30-60 minuti.Preriscaldare il forno alla massima temperatura. Quando il forno è caldo, inserire delicatamente la teglia, avendo cura di non scuoterla e cuocere per 10 minuti a 250°C. Abbassare poi a 180°C e proseguire per 30 minuti.

Lo sapevi che…
Le elevate temperature di cottura sono indispensabili per fissare la debole struttura del pane senza glutine. A differenza del pane tradizionale, il pane senza glutine non aumenta di volume durante la cottura, anzi addirittura tende a diminuire: per questo è importante fissare la struttura formando una crosta croccante.

Rimuovere il pane dallo stampo, lasciar intiepidire e tagliare a fette. Si può conservare per 2 giorni in un sacchetto di plastica oppure per 1 mese in congelatore.



Nessun commento:

Posta un commento